Dienstag, 16.04.2024 09:29 Uhr

Un giardino romantico, Villa Gregoriana.

Verantwortlicher Autor: Antonio Tisi Tivoli - Roma, 05.07.2022, 21:01 Uhr
Presse-Ressort von: Antonio Tisi Bericht 8811x gelesen
Villa Gregoriana - Tivoli - Roma
Villa Gregoriana - Tivoli - Roma  Bild: Antonio Tisi

Tivoli - Roma [ENA] In tempi antichi già si erano scelti questi posti come luoghi per dimore e residenze di pregio, come l'Imperatore Adriano o ricche famiglie e personaggi importanti del clero. A Tivoli, a pochi chilometri da Roma, infatti ci sono diverse ville, palazzi e proprietà di antico e inestimabile valore.

L'area era strategicamente rilevante già ai tempi dei Tiburtini, per gli spostamenti e le comunicazioni tra popoli pastori e non attraverso la Valle dell'Aniene e la piana del Tevere. Qui una grande cascata regnava anticamente e favorì la nascita dell'acropoli tiburtina, l'antica Tibur. Il fiume Aniene dava sfogo alla sua forza naturale proprio qui dove oggi invece è presente la Villa Gregoriana che prende il nome dal Papa Gregorio XVI, il quale fece costruire e ampliare questo complesso, costruendo ulteriori fabbricati nell'area e modificando la valle stessa. Il Papa approfittando di un'esigenza reale, quella di difendere la cittadina di Tivoli, dalle continue inondazioni dell'Aniene, fece deviare il letto del fiume stesso, sotto il monte.

La valle, dopo l'intervento apportato dal Papa, assume un'altra fisionomia. La visita della villa, attraverso l'intera Valle dell'Inferno; dal ponte Gregoriano, si impegna la valle, fino ad una piccola terrazza adiacente la grande cascata, che nulla ha a che fare con quella naturale che anticamente dava tutta la sua potenza naturale, da qui, quindi, si scende nell'ombra della forra, durante il sentiero si impegna la grotta di Nettuno e poi quella delle Sirene, e vari espressioni di natura carsica e fitta vegetazione. Gia' dal XVIII secolo, questo percorso, rappresenta una delle mete canoniche del Grand Tour romantico, con testimonianze presenti nell'antica locanda dell'acropoli. La Villa Gregoriana, un attuale esempio di giardino romantico.

Für den Artikel ist der Verfasser verantwortlich, dem auch das Urheberrecht obliegt. Redaktionelle Inhalte von European-News-Agency können auf anderen Webseiten zitiert werden, wenn das Zitat maximal 5% des Gesamt-Textes ausmacht, als solches gekennzeichnet ist und die Quelle benannt (verlinkt) wird.
Zurück zur Übersicht
Info.