Lago di Garda
Lago di Garda [ENA] L'Italia è un paese con straordinarie risorse naturalistiche, paesaggi montani e marini ne caratterizzano l'immagine di un territorio ricco e variopinto. La sua principale attitudine è legata al mare in quanto una penisola circondata dalle acque del Mediterraneo, ma ciò non toglie la possibilità di
tutte le altre risorse, come le pianure, gli altipiani, le colline, le montagne e i suoi laghi. Tra esse il Lago di Garda (o Benaco) rappresenta, da sempre, una delle maggiori attrattive. La sua superficie si sviluppa su 370 chilometri quadrati, impegnando gli angoli territoriali di tre regioni, Lombardia con la provincia di Brescia, il Veneto con la provincia di Verona e infine il Trentino-Alto Adige con la provincia autonoma di Trento. Il massiccio del monte Baldo lo divide dal fiume Adige che gli corre parallelo ad est. Il lago si arricchisce di diversi isole e isolotti, tra i quali l'isola del Garda, l'isola di San Biagio (o dei "conigli"), l'isola degli Olivi, l'isola del Sogno e infine l'isola del Trimelone.
Il lago si presta ad infinite attività, sportive e ricreative, sia in acqua che sul perimetro collinare e montuoso. Ci sono diverse località famose e meno che offrono scenari e scorci incantevoli. Tra i tanti, Punta San Vigilio, Malcesine, Bardolino, Lazise, Brenzone sul Garda, Torri del Benaco, Garda, Castelnuovo sul Garda sulla sponda veronese, zona ricca di produzione di vini e oli. Nella parte bresciana troviamo luoghi come, Sirmione, Desenzano sul Garda, Limone sul Garda, Salò, Manerba del Garda, Lonato del Garda, Gargnano, Gardone Riviera, Moniga del Garda, Padenghe sul Garda, San Felice del Benaco. Nella parte trentina ci sono Torbole e Riva del Garda. Suggestivi alcuni borghi montani come Tremosine e San Zeno di Montagna.