Freitag, 24.05.2024 21:59 Uhr

Da via della Consolazione al Foro Romano

Verantwortlicher Autor: Antonio Tisi Roma, 09.05.2023, 23:56 Uhr
Presse-Ressort von: Antonio Tisi Bericht 8928x gelesen
Il Foro Romano visto da via della Consolazione - Roma
Il Foro Romano visto da via della Consolazione - Roma  Bild: Antonio Tisi

Roma [ENA] Uno dei tanti posti di Roma dove poter respirare la storia millenaria e apprezzare tutta l'arte che nei secoli ha segnato la città, c'è la prospettiva, forse poco nota, o almeno poco frequentata che offre via della Consolazione. La strada prende il nome dalla chiesa di Santa Maria della Consolazione

e si sviluppa fino al Foro Romano, nel centro storico di Roma, chiesa che si trova nel rione Campitelli nella piazza con lo stesso nome. A pochi metri c'è il Foro Romano e ai piedi della rupe Tarpea, chiesa che è presidio dell'ordine dei frati minori cappuccini. Si narra di un episodio particolare e miracoloso che accadde e da cui la chiesa poi prese il nome: "Su quella strada corrispondente all’antico vico iugario v’erano i granari dei Mattei patrizi romani. Nel portico di quelli v’era un’immagine della s. Vergine, alla quale raccomandandosi una pia madre il cui figlio innocente era stato carcerato e condannato a morte per malefizi, la Vergine gli disse, consolandola, che il figlio non sarebbe morto, ma miracolosamente salvo dalle forche.

Dopo ciò i fedeli offrivano spesso doni a quest’immagine e ne fu data la cura alla confraternita di S. Maria in Portico. Presso quei granari v’era pure un piccolo ospedale, vicino al quale fu poi fabbricata la chiesa alla Vergine della Consolazione. Questi fatti accaddero poco prima del 1460. " La parte posteriore, della chiesa da verso il Foro Romano, qui è presente un abside semicircolare con due ordini di finestre, proprio al centro della quale è posizionata l'edicola della Madonna delle Grazie, con immagine dipinta da Niccolò Berrettoni nel 1658.

Questa strada, via della Consolazione, per un periodo di tempo aveva un'altra geografia, infatti, passava tra il Foro Romano ed il Campidoglio. Nel 1980 il sindaco Luigi Petroselli, decise di farla smantellare, per cui questa strada entra nell'archivio dei ricordi di una "Roma sparita". Dalla via della Consolazione si ha un punto di vista diverso del Foro Romano e si può apprezzare sotto altri aspetti e angolazioni la splendida passeggiata nei Fori Imperiali e nella storia. Il Foro Romano, oggi è parte del Parco archeologico del Colosseo. Il tratto di strada del Foro Romano in se è molto affascinante anche sull'altro lato, sicuramente più recente e meno storico. Un angolo di Roma da scoprire o riscoprire.

Für den Artikel ist der Verfasser verantwortlich, dem auch das Urheberrecht obliegt. Redaktionelle Inhalte von European-News-Agency können auf anderen Webseiten zitiert werden, wenn das Zitat maximal 5% des Gesamt-Textes ausmacht, als solches gekennzeichnet ist und die Quelle benannt (verlinkt) wird.
Zurück zur Übersicht
Info.