Sonntag, 18.08.2019 19:02 Uhr

Il mare della solidarietà che non bagna l'Europa

Verantwortlicher Autor: Antonio Tisi Italia, 29.01.2019, 15:20 Uhr
Presse-Ressort von: Antonio Tisi Bericht 3990x gelesen
Sea Watch 3
Sea Watch 3  Bild: www.lastampa.it

Italia [ENA] Esiste un mare che bagna l'Europa, ma non è quello della solidarietà. Il recente e ennesimo caso della Sea Watch 3, ripropone come non mai il problema dei migranti e profughi, degli sbarchi nel Mediterraneo. Parliamo di vite umane che per un motivo o un altro sono alla mercé della loro stessa sorte.

Mai come in questi casi, il destino di una persona, è al ballottaggio prima dei trafficanti e poi della politica dell' "Occidente civilizzato". Migranti, profughi o rifugiati... sono persone, donne, uomini, bambini... esseri umani. I governi dei vari paesi europei fanno finta che l'Europa non abbia confini, né marittimi né territoriali, ma solo principi, interessi politici ed economici. Lo dimostra quest'ennesimo caso. Il governo italiano può avere le sue colpe. Naturalmente le forze politiche dell'opposizione si avvicendano ad accusare il direttivo italiano, anche a buon diritto ma come sempre con un "alone" di opportunità. I diritti umani sono prima di tutto. Questo vale, però, per tutti i paesi del mondo oltre che per l'Europa o

per l'Italia. La nave in questione con le "47 anime" a bordo, batte bandiera olandese. Prima di chiedere aiuto all'Italia, l'ha fatto ad altri paesi, extracomunitari e europei. Qui la politica c'entra fino ad un certo punto. La Corte europea dei diritti dell'uomo ora si trova a gestire una diatriba tra Roma e Amsterdam, il diritto che si avvicenda con il dovere del soccorso umano, la pietà, l'umanità. Basterebbe il semplice buon senso. Ma questo è un atteggiamento oramai raro, un sentimento estinto.

Für den Artikel ist der Verfasser verantwortlich, dem auch das Urheberrecht obliegt. Redaktionelle Inhalte von European-News-Agency können auf anderen Webseiten zitiert werden, wenn das Zitat maximal 5% des Gesamt-Textes ausmacht, als solches gekennzeichnet ist und die Quelle benannt (verlinkt) wird.
Zurück zur Übersicht
Photos und Events Photos und Events Photos und Events
Info.